"Molti sono gli elementi che caratterizzano la società attuale e molte delle difficoltà che oggi viviamo sono le stesse che Francesco, il poverello di Assisi, più di 800 anni fa, ha incontrato il suo cammino di fede e di vita. Nell’avvicendarsi del decimo anno di attività, il Cammino della Luce 2018 intende proporre gli aspetti, gli ideali e i pensieri propri del Santo patrono di Italia e del gruppo stesso, a una società che è divenuta cieca e sorda alle richieste di chi non trova spazio a causa della nostra indifferenza, che distrugge con ogni mezzo l’ambiente e la natura, la nostra casa comune, che allontana Dio dal proprio cuore. Francesco aveva immaginato per se stesso e per i suoi contemporanei una società diversa, a misura d’uomo e specchio del Divino. Proviamoci ad attuarla."

 

Lunedì 9 Aprile PIANCERI BASSO, Chiesa di San Pietro; S. Messa per la benedizione dei ceri alle ore 20:45.

Sabato 14 Aprile PILETTA DI COGGIOLA, dalla Chiesa di S.Pietro in Pianceri alla chiesetta di San Francesco in Piletta, percorso a piedi, S.Messa ore 16.

Domenica 29 Aprile MONTE MESMA, partenza da Pray ore 9, S.Messa, pranzo e visita al monastero delle suore di Miasino e al Mottarone.

Domenica 6 Maggio SACRO MONTE DI ORTA Partenza da Pray ore 9, S.Messa al Sacro Monte, pranzo e visita all’isola. Pranzo e battello compresi.

Da sabato 19 a martedì 22 Maggio ASSISI, GUBBIO,CASCIA. Visita e Ss Messe presso i siti francescani, S.Messa presso la casa di Santa Rita a Roccaporena, solenne processione e pontificale a Cascia per la festa della Santa (richiedici il programma)  pranzi e cena del ritorno esclusi.

Da venerdì 15 a domenica 17 giugno VENEZIA, PADOVA. Visita alla città di Venezia, Murano, Burano, S.Messa presso la basilica di Sant’Antonio, visita alla chiesa di San Leopoldo Mandic in Padova (richiedici il programma) pranzi e cena del ritorno esclusi.

Da venerdì 29 Giugno a domenica 1 Luglio MARBURGO, COLONIA (Germania), BANNEUX (Belgio). Viaggio in aereo, Ss Messe presso la Chiesa di S.Elisabetta a Marburgo e presso la cattedrale di Colonia, visita al Santuario della Madonna dei Poveri a Banneux (richiedici programma). pranzi esclusi.

Da venerdi’ 20 luglio a mercoledì 1 Agosto  SANTIAGO DE COMPOSTELA, LOURDES, COVADONGA, FATIMA; Un viaggio meraviglioso che da Lourdes ci porterà, attraverso alcune tappe del Cammino del Santiago, alla celebre meta di pellegrinaggi spagnola, toccando il Santuario mariano di Covadonga e la più celebre Fatima; viaggio in aereo e Ss Messe presso i Santuari (richiedici il programma) esclusi i pranzi.

Domenica 12 agosto COLLE DI GRAN SAN BERNARDO, Partenza da Pray alle ore 6.30, S.Messa presso ospizio, pranzo. Pranzo compreso.

 

Venerdì 24 Agosto VERCELLI, partenza da Pray alle ore 16, S.Messa con l’Arcivescovo presso la Chiesa di S.Maria Maggiore.

Domenica 9 Settembre RASSA/OROPA A PIEDI. Partenza da Rassa alle ore 24, arrivo ad Oropa in mattinata, pranzo, processione e S.Messa presso la Basilica Antica. Per chi desiderasse salire in pulmino partenza da Pray ore 11. Pranzo e trasporti compresi.

Giovedì 20 settembre QUARONA chiesa parrocchiale, momento di preghiera e omaggio alla Beata Panacea ore 20,45

Da sabato 29 settembre a giovedì 4 ottobre MISSIONE UMANITARIA A FANE (Albania) E PARTECIPAZIONE ALLE FESTE DI SAN MICHELE AL GARGANO E DI SAN FRANCESON AD ASSISI (richiedici il programma).

Domenica 14 ottobre PAVIA, Tappa sulla via francigena, S.Messa presso la Chiesa   di Santa Maria in Bethlem, pranzo, visita alla città. Pranzo compreso.

Da venerdì 2 a domenica 4 novembre SIENA, VITERBO, continua l’itinerario sulla via francigena, attraverso le colline senesi, Ss messe presso il convento di San Francesco a Siena e nella Basilica di S.Rosa a Viterbo (richiedici il programma). Pranzi e cena del ritorno esclusi.

Da sabato 24 a domenica 25 novembre MONTELUCO, visita agli amici di Norcia e Amatrice. Partenza da Pray ore 3, sosta presso l’eremo di Monteluco, S.Messa, a seguire Ss Messe presso la comunità. Pranzi esclusi.

Da Sabato 8 a domenica 9 dicembre POGGIOBUSTONE, FONTECOLOMBO, GRECCIO; Pellegrinaggio presso gli eremi francescani del reatino, benedizione dell’olio e accensione del Lume della Pace presso la grotta del Presepio di San Francesco. Ss Messe negli eremi.

Il ricavato della distribuzione dei ceri sarà suddiviso fra le seguenti realtà:

  • Per aiutare singoli e famiglie bisognose della zona e sostenere piccole iniziative benefiche 
  • Per sostenere il progetto di ampliamento della comunità alloggio disabili “l’albero” di Masseranga di Portula
  • Per aiutare i bimbi della missione di Suor Teresa Silvestri a Fane (Albania)
  • Per aiutare il Circuito Viola, associazione impegnata nell’aiuto della piccola Viola e dei bambini malati della Valsesia e della Valsessera. 

 

L’associazione declina ogni responsabilità per danni a cose o persone durante i pellegrinaggi. Caparra pari alla metà del costo del viaggio da anticipare un mese prima dalla partenza.